~ BRAND PROTECTION ~

IL MARCHIO

Il marchio è il segno distintivo per eccellenza di un’azienda.

Nel passato il marchio assolveva solo ad una funzione distintiva della provenienza di un prodotto di una determinata azienda.

Questo serviva soltanto ad evitare un rischio di confusione tra la provenienza di diversi prodotti di un’azienda. Oggi, invece, il marchio viene utilizzato anche come strumento di protezione da eventuali tentativi di imitazione di un determinato prodotto e/o servizio di un’impresa.

Il marchio e la sua registrazione sono disciplinati dalla legge italiana e dal codice di proprietà industriale che attribuiscono determinate forme di tutela alle persone e/o aziende che per prime lo registrano.

L’art. 2571 prevede che chi abbia per primo ottenuto la registrazione definitiva del marchio acquista la titolarità dello stesso e una forma di tutela a livello nazionale.

Si può estendere l’intensità della tutela sia a livello intracomunitario che mondiale ricevendo forme di tutela ancora più ampie.

Il Marchio utilizzato come strumento di pianificazione fiscale

Il marchio consente di sfruttare la disciplina fiscale di favore legata ai diritti d’autore.

Ci si può avvalere di questa disciplina utilizzando lo strumento del contratto di licenza con il quale la persona fisica o l’azienda concede in licenza lo sfruttamento del marchio ad un’altra azienda o persona fisica ed in cambio riceve delle royalties che consentono di abbattere il carico
fiscale.

VUOI SAPERNE DI PIù?